Minerali

Minerali

Le più moderne teorie sulla formazione dei noduli di minerale sulle particolari rocce di Raibl, ipotizzano che il minerale possa essersi depositato lentamente attraverso fenomeni simili a quelli carsici. Le rocce, dapprima corrose e rese spugnose dall’acqua, si sarebbero successivamente riempite di minerale per deposito. Tali fenomeni sono avvenuti con estrema lentezza, nell’arco di circa 230 milioni di anni.
Oltre alla blenda, presente in questa miniera con varie colorazioni e forme, e alla galena, dal caratteristico aspetto grigio lucente, si trovano anche cristalli di barite, fluorite, pirite e calcopirite; va inoltre segnalata, per il suo particolare interesse scientifico, la bianchite, minerale che è stato riconosciuto proprio a Raibl.
La blenda, o salfrite, appartiene alla classe dei solfuri; è di colore rossiccio variabile dal bruno al giallo resina. E’ il principale minerale da cui si estrae lo zinco ed alcuni metalli non comuni come il cadmio, l’indio e il gallio.
Lo zinco è il quarto metallo più comune per l’uso tecnologico dopo ferro, alluminio e rame.
E’ usato per le leghe come l’ottone e il solfuro di zinco e viene utilizzato per rendere luminescenti al buio le lancette degli orologi e di altri oggetti d’uso comune. Lo zinco metallico è inoltre compreso nella maggior parte degli integratori vitaminici e minerali presenti sul mercato.
Anche la galena appartiene alla classe dei solfuri ed è facilmente riconoscibile per i suoi cristalli di colore grigio lucente. La galena viene utilizzata nell’estrazione del piombo che è un metallo tenero, pesante e malleabile usato per l’edilizia, nella produzione di batterie per auto-trazione e nei proiettili per armi da fuoco.
Il piombo è un componente del peltro e di leghe metalliche usate per la saldatura.
La pirite si ossida facilmente e per questo viene impiegata per produrre acido solforico che ha svariate applicazioni nel campo della ricerca scientifica ed industriale. L’acido solforico, infatti, è un componente di molti fertilizzanti e si trova nelle batterie degli autoveicoli.